Migrazioni: calamità o benedizione?

Migrazioni: calamità o benedizione?

Lunedì 5 giugno alle ore 20.30 a Spazio Sant’Anna si terrà l’evento dal titolo “Migrazioni: calamità o benedizione?”, organizzato dalla nostra cooperativa, in collaborazione con il Gruppo Abele di Verbania, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul discusso tema dei migranti.

La serata si svilupperà in due parti: un primo momento di talk show con due ospiti d’eccezione, il fotoreporter Francesco Malavolta e il docente universitario Maurizio Ambrosini, cui seguirà la proiezione del nostro docufilm “Migrazioni – Storie umane di rinascita in un’economia in trasformazione”.

Gli ospiti e il film daranno delle visioni interessanti sul tema della migrazione analizzandola sia dal lato umano, sia dal lato economico, come occasione di crescita per il nostro paese. L’evento, che si aprirà già al mattino con un incontro con le scuole, vuole essere un’occasione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, a partire dai giovani, sul tema dell’inclusione, senza falsa retorica, semplicemente raccontando storie umane e lavorative che parlano di sogni, riscatto e quotidianità.

La serata è a Ingresso Libero.

I due relatori, che verranno presentati e introdotti da Vittorio Zacchera, sono due grandi esperti italiani di Migrazione.

FRANCESCO MALAVOLTA è un fotogiornalista iscritto all’OdG della Calabria, impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Gli ultimi segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni stesse. Un lavoro svolto in un contesto spazio-temporale in costante mutamento che lo ha portato a viaggiare lungo i confini di una Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere via terra o via mare. Da 12 anni collabora con la Comunità Europea, varie agenzie di stampa internazionale come Associated Press, nonché organizzazioni internazionali quali UNHCR e OIM.

MAURIZIO AMBROSINI, laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e con un PhD in Sociologia, è docente di Sociologia delle migrazioni nell’Università degli Sudi di Milano. Insegna da diversi anni nell’Università di Nizza e dal 2019 nella sede italiana della Stanford University. È responsabile scientifico del Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo di Genova, dirige la rivista «Mondi migranti» e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Collabora con «Avvenire» e con lavoce.info. Da luglio 2017 fa parte del CNEL, dove è responsabile dell’organismo di coordinamento delle politiche per l’integrazione dei cittadini stranieri.

Foto di copertina © Francesco Malavolta.